martedì 3 gennaio 2012

Gas naturale: prezzo della componente CCI alle stelle

Il 2012 si apre, come di consueto purtroppo, con il rincaro delle bollette energetiche.
La bolletta del gas in particolare e' stata oggetto di numerose modifiche da parte di AEEG, quasi tutte le componenti sono state ritoccate (Tau1, Tau3, QVD, UG2, QTI, QS, QOA), oltre naturalmente alla componente CCI che rappresenta il prezzo della materia prima (il gas naturale appunto).

Il grafico dell'andamento del prezzo della componente CCI  riportato sotto e' eloquente: rispetto a Gennaio dello scorso anno il gas naturale e' rincarato del 30% superando i livelli record raggiunti tre anni fa.



Ciliegina sulla torta e' infine il rincaro dell'IVA (dal 20% al 21%) che colpisce i consumi annui superiori ai 480smc (metri cubi standard).

Chi due anni fa ha optato per un contratto sul mercato libero a prezzo fisso e' stato premiato, chi invece e' rimasto nel mercato di tutela ha dovuto subire l'impressionante sequenza di rincari che si evince dal grafico.

Dalle prime analisi delle delibere AEEG salta all'occhio l'impennata dei costi fissi annuali: per esempio in  Lombardia o Emilia Romagna mantenere attivo un contratto del gas costa ora la bellezza di 84 Euro annui di soli costi fissi.    

microguru

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo lavoro! Ce ne vorrebbero di piú di blog come questo: preciso, documentato, sintetico.
Grazie!

Anonimo ha detto...

Qualcuno riesce a indicarmi in base alle offerte gas che si trovano oggi in commercio, come posso calcolarmi in base al mio consumo, quale sarò l'importo totale in bolletta?
Le aziende indicano solo la componente energia...io sono di Milano

Ringrazio ancora

Anonimo ha detto...

Leggiti questo post:

http://macchinadeisoldi.blogspot.com/2010/05/energia-elettrica-e-gas-nuovo-motore-di.html


se invece vuoi farti i calcoli da solo devi metterti a studiare in ordine cronologico tutti i post dedicati al gas e poi con pazienza recuperi i dati che ti servono dal sito AEEG.

ciao!
Daniele

Giampiero ha detto...

ottimo lavoro, anche se, in questa fase delle Liberarizzazioni, un confronto tra ciò che le società offrono (Luce+Gas) hai fatto un ottimo lavoro. Certo, le società fornitrici cambiano da città a città, ma... GRAZIE