sabato 11 febbraio 2012

Energia elettrica: storico della componente PED

Chi si accinge a valutare le proposte commerciali di un nuovo fornitore di energia elettrica sul mercato libero, si trova inevitabilmente di fronte ad un amletico dubbio:
meglio una tariffa fissa o una tariffa indicizzata ?

In un periodo di prezzi energetici crescenti appare piu' vantaggiosa una tariffa fissa (se particolarmente appetibile) perche' permette di bloccare il prezzo energetico per tutta la durata del contratto.


In un periodo di prezzi energetici decrescenti appare invece piu' vantaggiosa una tariffa indicizzata (solitamente espressa in termini di sconto percentuale rispetto ai prezzi del mercato di tutela).

Siccome e' abbastanza difficile poter prevedere l'evoluzione futura dei prezzi energetici, si tratta di fare una piccola scommessa. Conoscere l'andamento storico dei prezzi energetici nel recente passato puo' comunque essere d'aiuto nel processo decisionale.

  
La tabella mostra l'andamento storico della componente PED (ricordo che PED = PE + PD) negli ultimi tre anni.
Come si vede il costo dell'energia elettrica ha oscillato attorno al suo valor medio senza allontanarsene significativamente nel periodo considerato.
Nell'ultimo anno si puo' pero' cogliere una lieve tendenza al rincaro che potrebbe confermarsi nei mesi a venire.
Se cosi' fosse, converrebbe bloccare oggi il prezzo energetico optando per una tariffa fissa concorrenziale sul mercato libero.
Certamente chi l'anno scorso ha fatto questa scelta ha vinto la sua piccola scommessa energetica.


microguru

Nessun commento: