giovedì 16 gennaio 2014

Costo del gas naturale: TABELLA NAZIONALE GENNAIO 2014

Aggiornata la tabella con il costo per metro cubo del gas naturale in Italia.


I prezzi indicati sono in vigore nel mercato di tutela per il trimestre Gennaio-Marzo 2014 e comprendono tutti i balzelli previsti da AEEG, compresa accisa, addizionale regionale e IVA al 22% (10% fino a 480smc).

Rispetto ai prezzi di sei mesi fa il prezzo del gas naturale nel mercato di tutela e' diminuito significativamente (circa -4.2% nelle fasce di consumo piu' elevate).
Cio' che non viene rivelato dai media e' che questa riduzione nel prezzo della materia prima e' stata compensata da un aumento spropositato dei costi fissi.  Per esempio chi abita in Lombardia paghera' quest'anno ben 109 Euro di costi fissi, rincarati del 25.8% in sei mesi !!   
Questo implica che chi consuma meno di 500 smc/anno subira' un rincaro in bolletta invece di una riduzione.

Note tecniche:

- le regioni Liguria e Abruzzo differenziano la propria addizionale regionale in funzione della zona climatica in cui si trova l'utenza. Per non appesantire eccessivamente la tabella, per queste due regioni sono indicati esclusivamente i prezzi delle zone climatiche piu' costose.

- le province di Latina e Frosinone, pur essendo nel Lazio, beneficiano delle accise ridotte riservate alle regioni del Mezzogiorno d'Italia (Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia) e per questo motivo il prezzo finale del gas naturale e' inferiore al prezzo regionale.

- il foglio di calcolo utilizzato nell'elaborazione della tabella nazionale del prezzo del gas ignora deliberatamente una irrisoria componente opzionale imposta da alcuni comuni italiani a sostegno dei clienti disagiati (Art.10 delibera AEEG 237/00). Tale componente incide in una bolletta domestica per poche decine di centesimi di Euro annui ed e' di norma identificabile con la dicitura "quota sociale" o "quota comunale".

FONTE: rielaborazione della tabella Excel pubblicata da AEEG.

microguru

Nessun commento: